Le case costruite in legno sono spesso bersaglio degli scettici in riferimento al tema della manutenzione:
Quanto anni dura una casa in legno?
E il costo di una eventuale manutenzione?
La risposta è che le case prefabbricate in legno sono delle normali abitazioni, in dettaglio per ciò che riguarda le manutenzioni ordinarie.
Le aspettative di vita sono le medesime di una casa tradizionale in c.a. o con struttura metallica, inoltre tutti i difetti eventuali di fabbricazione o danni causati da agenti esterni e da comportamenti non corretti da parte del proprietario sono coperti da una garanzia di trentanni.
I diversi trattamenti fisici e chimici che oggi giorno si effettuano su i vari elementi di una costruzione in legno ( travi, pareti, solai) consentono di ridurre al minimo le eventuali manutenzione nel corso degli anni da effettuare sulla stessa.
Va inotre sottolineato che la costruzione delle case in legno consente agevolmente interventi di manutenzione, al pari di una costruzione tradizionale.
Dovendo, ad esempio, intervenire sulla manutenzione di una parete perimetrale o divisoria, (aggiunta di punti luce, spostamento di sanitari), la composizione del pacchetto della parete in legno (xlam o parete a telaio, pannello di fibrogesso) sarà simile a quella di una costruzione tradizionale in muratura con mattoni ed intonaco, con il vantaggio che gli interventi da eseguire risulteranno poco invasivi o distruttivi (come invece accade con la costruzione tradizionale) con la conseguente riduzione dei costi.
In linea generale, se la casa è costruita da una ditta di case di legno affidabile e competente, la manutenzione sarà davvero ininfluente.